La grande riserva naturale, Vendicari e Marzamemi
Natura incontaminata e borghi di pescatori
Trascorrete una giornata nella natura incontaminata della Riserva Naturale di Vendicari e perdetevi nei vicoli dell’incantevole borgo dei pescatori di Marzamemi… diverse emozioni un unico territorio.
Là dove uomo e natura convivono in un rapporto simbiotico di rispetto, rimarrete sorpresi di come accanto a luoghi che testimoniano antiche civiltà, siano state preservate aree naturalistiche così autentiche e selvagge.
Presso la Riserva Naturale di Vendicari, potrete immergervi nella bellezza faunistica di questo territorio. Ammirerete numerose specie di uccelli migratori come aironi, cormorani e, con un po’ di fortuna anche, fenicotteri. La fitta vegetazione si alterna al mare cristallino offrendo uno spettacolare gioco di colori, ed arrivati alla prima spiaggia ammirerete i suggestivi resti della Tonnara di Vendicari.
L’esperienza prosegue con la visita di Marzamemi, l’incantevole borgo di pescatori di origine arabe, con il suo fascino antico. Piccole case in arenaria bionda dalle mura scrostate, e poi la vecchia tonnara, la sua pittoresca chiesa, i piccoli ristoranti con i tavoli di legno all’aperto, che evocano atmosfere del vicino Egeo, ed ancora i grandi vasi di ceramica siciliana tipici ed i coloratissimi fiori dappertutto.