Esplorando il Barocco: Noto, Ragusa Ibla & Modica
Una grande esuberanza decorativa, linguaggio architettonico di un popolo
Immergetevi nel barocco siciliano, intuitene il forte senso di teatralità in questa bellissima esperienza che vi sorprenderà con scenari naturalistici rurali inaspettatamente interrotti da cittadine d’arte dalle straordinarie espressioni architettoniche.
Percorrete i viali maestri, curiosate tra vicoli, sostate nelle piazze ed orientate lo sguardo ai meravigliosi giochi prospettici e scenografici di questo stile unico. Percepitene il calore, la gioia ed il forte senso di libertà espressiva come riscatto culturale di un intero territorio.
Noto con la visita dalla Porta Reale, ingresso principale della città, attraverso Corso Vittorio Emanuele tra magnifici edifici e le stupende facciate della Chiesa di Santa Chiara, fino alla maestosa Cattedrale di Noto, con la sua imponente scalinata che domina l’intero centro storico e poi il Palazzo Ducezio, oggi sede del comune della città.
E poi via… verso la suggestiva Ragusa Ibla con la sua Cattedrale di San Giorgio, l’antico portale di epoca normanna, il Giardino Ibleo, che offre ai visitatori un bellissimo scorcio naturalistico sui Monti Iblei e la Valle dell’Irminio, sino al Palazzo La Rocca con i suoi balconi ricchi di pittoresche maschere ornamentali.
E per finire in dolcezza partite alla volta della famosa Modica, dove la raffinatezza architettonica si fonde con delizia dolciaria del suo sublime cioccolato. Scoprirete il centro storico, con la suggestiva Piazza e la Cattedrale e, naturalmente, l’Antico Laboratorio in cui è possibile degustare il famosissimo cioccolato artigianale, eccellenza dolciaria modicana. Un’esperienza per appagare tutti i sensi, lì dove la vista ed il palato trovano il massimo appagamento.