Sulla rotta di Ulisse: Marzamemi San Lorenzo e Vendicari dal mare
Nel Blu! Escursione in barca a Marzamemi e dintorni
Diciamocelo pure, un soggiorno a Siracusa non può non comprendere un’escursione in barca nel suo splendido mare.
L’avventura inizia ancor prima dell’imbarco precisamente a Marzamemi, uno dei borghi di mare più noti di tutta la Sicilia, con il suo fascino antico, fatto di piccole case in arenaria bionda dalle mura scrostate, e poi la vecchia tonnara, la sua pittoresca chiesa, i piccoli ristoranti con i tavoli di legno all’aperto, che evocano atmosfere del vicino Egeo, ed ancora i grandi vasi di ceramica siciliana tipici ed i coloratissimi fiori dappertutto.
Qui dove il sole si infila ovunque e dove mare e cielo fanno a gara per chi è più blu, preparatevi a vivere un’esperienza da portare nel cuore.
Al porticciolo di Marzamemi potrete noleggiare un’imbarcazione (40cv) ad uso esclusivo, navigando lungo la bellissima costa orientale siciliana, ma non dimenticate di visitare prima il pittoresco borgo dei pescatori (a soli 10 minuti a piedi).
Costeggiate la spiaggia di San Lorenzo e la riserva di Vendicari, seguite il respiro del mare, trovate refrigerio immergendovi tra le acque cristalline, bordeggiate di spiaggia in spiaggia, oppure dirigetevi a Sud verso l’irresistibile richiamo di Portopalo di Capo Passero suggestivo spartiacque e crocevia dei marinai di tutti i tempi...
Spegnete il motore e guardate l’orizzonte, siete nella storia del Mediterraneo!